Ortodonzia

L'ortodonzia è quella branca specialistica dell'odontoiatria che si occupa di prevenire, individuare e correggere le malposizioni dentarie e le disarmonie nella fase di crescita delle ossa mascellari (malocclusioni).

L'ortodonzia nel bambino ha come principale obiettivo l'intercettamento e la gestione delle malocclusioni su base ereditaria e ambientale prima che si consolidino nell'età adulta. L'età consigliabile per una prima visita è attorno ai 5-6 anni e possibilmente non dopo i 7 anni di vita. È possibile intervenire agendo soprattutto sulla crescita delle ossa mascellari (ortopedia dento-facciale) attraverso apparecchiature rimovibili o fisse al fine di ridurre o annullare affollamenti dentali e anomalie del morso nei tre piani dello spazio.

Spesso si rivela utile un secondo approccio terapeutico nell’età adolescenziale, quando la dentatura adulta si è appena formata. Qui la terapia è condotta essenzialmente tramite l'applicazione di apparecchiature fisse multibracket con l'obbiettivo di rifinire e consolidare l'occlusione sia dal punto di vista funzionale che estetico e di produrre un sorriso piacevole e stabile.

Va ricordata la possibilità di trattamento anche nell'età adulta. Sempre più pazienti ricorrono a cure ortodontiche a fine crescita a scopo estetico o funzionale o anche in associazione ad altre procedure odontoiatriche quali la protesi e la cura delle problematiche gengivali (parodontologia)

Fonte: Dott. Mario GIOVANNIELLO Odontoiatra Spec. in Ortodonzia.

This content comes from a hidden element on this page.

The inline option preserves bound JavaScript events and changes, and it puts the content back where it came from when it is closed.

Click me, it will be preserved!

If you try to open a new ColorBox while it is already open, it will update itself with the new content.

Updating Content Example:
Click here to load new content