Parodontopatia o piorrea

È una malattia infiammatoria provocata da accumuli di placca batterica e tartaro che colpisce il parodonto, cioè i tessuti di sostegno del dente (gengiva,legamento parodontale e osso alveolare).
Alcune volte può manifestarsi con sanguinamento gengivale, alito cattivo, gengive arrossate, gonfie, dolenti o retratte, ma spesso la malattia parodontale è asintomatica, così può progredire ed aggravarsi senza quasi accorgersene sino ad arrivare ad uno stadio avanzato associato a mobilità dentale.
Per questo motivo è importante sottoporsi regolarmente a visite di controllo per poter intercettarla e trattarla tempestivamente o prevenirla.

Terapia

I trattamenti parodontali mirano ad eliminare i fattori eziologici (placca e tartaro) mediante sedute di igiene e levigature radicolari e possono essere associati a trattamenti di tipo chirurgico in base allo specifico quadro clinico ed alla sua gravità. Essendo una malattia cronica è indispensabile una volta risolta la fase acuta, mantenere la fase di quiescenza e prevenire riacutizzazioni mediante richiami di igiene ed accurate manovre di igiene quotidiana domiciliare.

Come si diagnostica la malattia parodotale?

La diagnosi si basa sull' esame clinico ed sull' esame radiografico.
Per conoscere l' entità della perdita dei tessuti di sostegno dei denti si esegue un sondaggio parodontale, ovvero si rilevano una serie di misurazioni registrate in un' apposita cartella parodontale, questo ci permette di aver chiara la situazione iniziale, di poter stabilire un piano terapeutico insieme ai dati radigrafici e di valutare nel tempo l' andamento della patologia.

Gengivite

È un' infiammazione causata da accumuli di placca batterica e tartaro che può manifestarsi con sanguinamento provocato da spazzolamento e può associarsi come no a tumefazione, gonfiore dei tessuti gengivali e a dolore gengivale.
Se trascura la gengivite, l' infiammazione può estendersi ai tessuti profondi di sostegno del dente ed evolvere in parodontopatia o piorrea.

Terapia

La gengivite viene trattata eliminando i fattori causali mediante sedute di igiene mirate a rimuovere la placca batterica e gli accumuli di tartaro. Questa patologia è totalmente reversibile e tramite una corretta igiene quotidiana ed opportuni richiami di igiene si possono prevenire eventuali recidive.

This content comes from a hidden element on this page.

The inline option preserves bound JavaScript events and changes, and it puts the content back where it came from when it is closed.

Click me, it will be preserved!

If you try to open a new ColorBox while it is already open, it will update itself with the new content.

Updating Content Example:
Click here to load new content